Passa ai contenuti principali

IL PORTFOLIO FOTOGRAFICO




Ciao a tutti bentornati sul mio blog.

Oggi vi illustrerò come ho creato il mio portfolio fotografico, con le foto scattate al mercato contadino su InDesign.

Un portfolio fotografico è un inserto o cartella di materiale espositivo e illustrativo relativo a un nuovo prodotto, a una nuova attività, a una campagna pubblicitaria.

Una volta scelte le foto desiderate mi sono focalizzato sul titolo da dare al mio lavoro e sulla introduzione, la spiegazione del perché ho scelto di raffigurare i dettagli del mio lavoro. Finito questo ho cominciato a strutturare i layout dove mettere l'immagine e il titolo di ogni immagine nel miglior modo possibile, cercando un giusto equilibrio tra i due. Una volta fatto questo ho cominciato ad immettere le mie dieci immagini, scegliendo quella che mi piaceva di più come immagine di copertina e via via le altre in un ordine un po' sparso ma anche con un giusto equilibrio e dando a loro un titolo dettagliato. Quando ho visto che il mio lavoro soddisfaceva i requisiti che mi ero posto all'inizio del lavoro ho esportato il file in formato .pdf con le dimensioni minime, in modo che occupasse il minor spazio possibile ma tenendo sempre una buona qualità.






Immagine di copertina












Immagine interna del portfolio

Commenti

Post popolari in questo blog

Work with Photoshop/2

Ciao ragazzi, bentornati sul mio blog, In questo post vi spiegherò il mio secondo lavoro che ho svolto con l'ausilio di Photoshop. A differenza dell' altro lavoro in questo lavoro vi dirò come ho scontornato l' immagine della mia compagna di classe Silvia e come ho fatto a cambiare sfondo cercando di non fare notare differenze tra sfondo e l'immagine applicata. Come prima cosa ho fotografato la mia compagna di classe con una macchina fotografica appartenente alla scuola rispettando la regola dei terzi. Come seconda cosa ho cercato su internet uno sfondo che stesse bene col mio soggetto ed importato l'immagini su Bridge (un programma appartenente al pacchetto Adobe, dove si possono aprire immagini come se fosse una normale schermata Desktop del computer), ho regolato con CameraRaw le luci, le ombre, la saturazione e la vivezza del mio soggetto in base allo sfondo che dovevo usare. Fatto questo ho cominciato a scontornare il mio soggetto dallo sfondo il meglio po...

Work with Photoshop/1

Ciao a tutti, bentornati sul mio blog, In questo post vi mostrerò il lavoro che ho completato a scuola. La consegna principale era quella di prendere uno sfondo con colore tendente all' arancione ed applicarci su delle immagini precedentemente scontornate al meglio delle mie capacità. Per svolgere questo lavoro ho avuto l'ausilio di Photoshop. Per prima cosa, dopo essermi data la consegna di cercare dieci foto con uno sfondo o comunque qualcosa avente come colore l'arancione, ho navigato su vari siti internet ed ho trovato le mie dieci foto. Come seconda cosa ho importato tutte le mie immagini in Photoshop ed ho incominciato a scontornare una ad una, usando il metodo più corto, cioè quello della bacchetta magica, e quello più lungo, dove si cercava il canale più contrastato, si copriva col pennello la parte desiderata, si controllavano i grigi e si andava su "Intervallo colori" e si dava l' Ok per confermare lo scontornamento. Una volta scontornata la...

Infografica

Ciao a tutti, bentornati con un nuovo post! Oggi vi spiegherò come ho creato un'infografica sui cocktail utilizzando Adobe Illustrator. L'infografica è l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Sono utilizzate immagini semplici, elaborate tramite computer su palette grafiche elettroniche, possono essere 2D o 3D, animate o fisse. L'infografica esisteva già secoli fa: le mappe, successivamente in ambito scientifico per illustrare i movimenti del Sole e qualsiasi altro studio. I passaggi per creare un'infografica sono i seguenti: Definisci l’obiettivo e il pubblico di riferimento. Pianifica tone of voice e progetto grafico. Raccogli le fonti necessarie. Scegli le più importanti e crea un percorso visuale. Crea la struttura del contenuto. Gestisci il piano editoriale per distribuire l’infografica. Definisci l’obiettivo e il pubblico di riferimento. Pianifica tone of voice e progetto grafico. Raccogli le fonti necessarie...