Ciao a tutti, bentornati sul mio blog.
Oggi vi spiegherò come ho fatto a creare un libro interattivo digitale partendo da zero con l'ausilio di InDesign, un programma di produzione editoriale prodotto da Adobe Systems e rivolto all'editoria professionale.
Dopo aver creato un nuovo documento in formato tascabile A5 (148x210mm) con sette pagine e con un piccolo distanziamento dal margine di 15mm siamo andati sulla pagina A-Mastro per far sì che le nostre pagine avessero un numero. Fatto questo abbiamo cominciato a strutturare la nostra copertina con Photoshop che andrà come prima pagina, facendo in modo che avesse un senso logico col testo del libro.
Nella seconda e terza pagina abbiamo inserire i nostri dati aziendali di copyright sulla creazione del libro.
Nella quarta pagina abbiamo strutturato l'indice del libro, immettendo a ciascun capitolo un collegamento ipertestuale che portasse direttamente alla pagina esatta dell'inizio del determinato capitolo.
La quinta pagina l'abbiamo lasciata bianca perché nella consegna ci era stato detto di partire con ogni capitolo da sinistra e quindi siamo passati subito dalla sesta pagina in poi, dove abbiamo riprodotto interamente il testo del libro, sistemandolo però a nostro piacimento ed inserendo delle immagini quando credevamo fosse opportuno farlo.
Finito di strutturare il libro siamo andati ad esportare il nostro libro interattivo digitale in tre formati in una cartella, uno in formato .swf (dove funge l'ausilio di Adobe Flash Player), uno in .html (pagina web) ed uno in formato .indd (il nostro lavoro originale di Adobe InDesign).
Immagine di copertina
Immagine interna del libro
Commenti
Posta un commento