Passa ai contenuti principali

LIBRO INTERATTIVO CON INDESIGN



Ciao a tutti, bentornati sul mio blog.

Oggi vi spiegherò come ho fatto a creare un libro interattivo digitale partendo da zero con l'ausilio di InDesign, un programma di produzione editoriale prodotto da Adobe Systems e rivolto all'editoria professionale.

Dopo aver creato un nuovo documento in formato tascabile A5 (148x210mm) con sette pagine e con un piccolo distanziamento dal margine di 15mm siamo andati sulla pagina A-Mastro per far sì che le nostre pagine avessero un numero. Fatto questo abbiamo cominciato a strutturare la nostra copertina con Photoshop che andrà come prima pagina, facendo in modo che avesse un senso logico col testo del libro.

Nella seconda e terza pagina abbiamo inserire i nostri dati aziendali di copyright sulla creazione del libro.

Nella quarta pagina abbiamo strutturato l'indice del libro, immettendo a ciascun capitolo un collegamento ipertestuale che portasse direttamente alla pagina esatta dell'inizio del determinato capitolo.

La quinta pagina l'abbiamo lasciata bianca perché nella consegna ci era stato detto di partire con ogni capitolo da sinistra e quindi siamo passati subito dalla sesta pagina in poi, dove abbiamo riprodotto interamente il testo del libro, sistemandolo però a nostro piacimento ed inserendo delle immagini quando credevamo fosse opportuno farlo.

Finito di strutturare il libro siamo andati ad esportare il nostro libro interattivo digitale in tre formati in una cartella, uno in formato .swf (dove funge l'ausilio di Adobe Flash Player), uno in .html (pagina web) ed uno in formato .indd (il nostro lavoro originale di Adobe InDesign).















Immagine di copertina









Immagine interna del libro

Commenti

Post popolari in questo blog

Work with Photoshop/2

Ciao ragazzi, bentornati sul mio blog, In questo post vi spiegherò il mio secondo lavoro che ho svolto con l'ausilio di Photoshop. A differenza dell' altro lavoro in questo lavoro vi dirò come ho scontornato l' immagine della mia compagna di classe Silvia e come ho fatto a cambiare sfondo cercando di non fare notare differenze tra sfondo e l'immagine applicata. Come prima cosa ho fotografato la mia compagna di classe con una macchina fotografica appartenente alla scuola rispettando la regola dei terzi. Come seconda cosa ho cercato su internet uno sfondo che stesse bene col mio soggetto ed importato l'immagini su Bridge (un programma appartenente al pacchetto Adobe, dove si possono aprire immagini come se fosse una normale schermata Desktop del computer), ho regolato con CameraRaw le luci, le ombre, la saturazione e la vivezza del mio soggetto in base allo sfondo che dovevo usare. Fatto questo ho cominciato a scontornare il mio soggetto dallo sfondo il meglio po...

Work with Photoshop/1

Ciao a tutti, bentornati sul mio blog, In questo post vi mostrerò il lavoro che ho completato a scuola. La consegna principale era quella di prendere uno sfondo con colore tendente all' arancione ed applicarci su delle immagini precedentemente scontornate al meglio delle mie capacità. Per svolgere questo lavoro ho avuto l'ausilio di Photoshop. Per prima cosa, dopo essermi data la consegna di cercare dieci foto con uno sfondo o comunque qualcosa avente come colore l'arancione, ho navigato su vari siti internet ed ho trovato le mie dieci foto. Come seconda cosa ho importato tutte le mie immagini in Photoshop ed ho incominciato a scontornare una ad una, usando il metodo più corto, cioè quello della bacchetta magica, e quello più lungo, dove si cercava il canale più contrastato, si copriva col pennello la parte desiderata, si controllavano i grigi e si andava su "Intervallo colori" e si dava l' Ok per confermare lo scontornamento. Una volta scontornata la...

Infografica

Ciao a tutti, bentornati con un nuovo post! Oggi vi spiegherò come ho creato un'infografica sui cocktail utilizzando Adobe Illustrator. L'infografica è l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Sono utilizzate immagini semplici, elaborate tramite computer su palette grafiche elettroniche, possono essere 2D o 3D, animate o fisse. L'infografica esisteva già secoli fa: le mappe, successivamente in ambito scientifico per illustrare i movimenti del Sole e qualsiasi altro studio. I passaggi per creare un'infografica sono i seguenti: Definisci l’obiettivo e il pubblico di riferimento. Pianifica tone of voice e progetto grafico. Raccogli le fonti necessarie. Scegli le più importanti e crea un percorso visuale. Crea la struttura del contenuto. Gestisci il piano editoriale per distribuire l’infografica. Definisci l’obiettivo e il pubblico di riferimento. Pianifica tone of voice e progetto grafico. Raccogli le fonti necessarie...