Passa ai contenuti principali

L'arte di restare a casa

Ciao a tutti, bentornati con un nuovo post.
Oggi vi spiegherò come ho affrontato e sto ancora affrontando queste settimane a casa in quarantena per l'emergenza COVID-19. Purtroppo con questo virus andare a scuola è troppo rischioso, quindi il governo ha deciso di sospendere tutte le attività scolastiche fino a data da destinarsi.
Io ad ogni modo cerco sempre di tenermi impegnato un po' con la scuola e con tutto quello che posso fare a casa. Tra i lavori che mi sono stati assegnati dai professori mi sono piaciuti particolarmente quelli di TPP (tecnologie e processi di produzione).
Il Prof Rodolfi ci ha assegnato come esercizi da fare a casa l'analisi SMM (social media marketing) e un esercizio per Instagram, oltre da studiare per la verifica di Facebook che dovevamo fare a scuola.
Come azienda da analizzare io ho scelto la Ferrari, in quanto sono molto appassionato di motori, e ho sintetizzato la loro storia, mission, vision, punti di forza e ho anche analizzato su quali social sono e i loro numeri.
Per il lavoro di Instagram invece mi era stato commissionato di prendere dieci quadri a mia scelta e applicare ad ognuno di loro la mascherina anti-covid19.
Entrambi i lavori mi sono stati molto utili e interessanti.
quadro

analisi SMM azienda 

Commenti

Post popolari in questo blog

Work with Photoshop/2

Ciao ragazzi, bentornati sul mio blog, In questo post vi spiegherò il mio secondo lavoro che ho svolto con l'ausilio di Photoshop. A differenza dell' altro lavoro in questo lavoro vi dirò come ho scontornato l' immagine della mia compagna di classe Silvia e come ho fatto a cambiare sfondo cercando di non fare notare differenze tra sfondo e l'immagine applicata. Come prima cosa ho fotografato la mia compagna di classe con una macchina fotografica appartenente alla scuola rispettando la regola dei terzi. Come seconda cosa ho cercato su internet uno sfondo che stesse bene col mio soggetto ed importato l'immagini su Bridge (un programma appartenente al pacchetto Adobe, dove si possono aprire immagini come se fosse una normale schermata Desktop del computer), ho regolato con CameraRaw le luci, le ombre, la saturazione e la vivezza del mio soggetto in base allo sfondo che dovevo usare. Fatto questo ho cominciato a scontornare il mio soggetto dallo sfondo il meglio po...

Work with Photoshop/1

Ciao a tutti, bentornati sul mio blog, In questo post vi mostrerò il lavoro che ho completato a scuola. La consegna principale era quella di prendere uno sfondo con colore tendente all' arancione ed applicarci su delle immagini precedentemente scontornate al meglio delle mie capacità. Per svolgere questo lavoro ho avuto l'ausilio di Photoshop. Per prima cosa, dopo essermi data la consegna di cercare dieci foto con uno sfondo o comunque qualcosa avente come colore l'arancione, ho navigato su vari siti internet ed ho trovato le mie dieci foto. Come seconda cosa ho importato tutte le mie immagini in Photoshop ed ho incominciato a scontornare una ad una, usando il metodo più corto, cioè quello della bacchetta magica, e quello più lungo, dove si cercava il canale più contrastato, si copriva col pennello la parte desiderata, si controllavano i grigi e si andava su "Intervallo colori" e si dava l' Ok per confermare lo scontornamento. Una volta scontornata la...

Infografica

Ciao a tutti, bentornati con un nuovo post! Oggi vi spiegherò come ho creato un'infografica sui cocktail utilizzando Adobe Illustrator. L'infografica è l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Sono utilizzate immagini semplici, elaborate tramite computer su palette grafiche elettroniche, possono essere 2D o 3D, animate o fisse. L'infografica esisteva già secoli fa: le mappe, successivamente in ambito scientifico per illustrare i movimenti del Sole e qualsiasi altro studio. I passaggi per creare un'infografica sono i seguenti: Definisci l’obiettivo e il pubblico di riferimento. Pianifica tone of voice e progetto grafico. Raccogli le fonti necessarie. Scegli le più importanti e crea un percorso visuale. Crea la struttura del contenuto. Gestisci il piano editoriale per distribuire l’infografica. Definisci l’obiettivo e il pubblico di riferimento. Pianifica tone of voice e progetto grafico. Raccogli le fonti necessarie...